Analisi Social Media Marketing aziende USA
Sul blog Marketing Pilgrim, citando un articolo di Econsultancy (in collaborazione con Online Marketing Summit), è stata fatta un’analisi sul valore del social media marketing. Il report completo di 59 pagine, è disponibile on line in versione ridotta free. Questo analizza, su un campione di 400 aziende americane l’importanza dei social media marketing e le piattaforme più utilizzate. Grande importanza ovviamente ha Facebook, ben l’85% delle aziende lo usano come piattaforma per le loro strategie di marketing. A ruota Twitter (ben il 77%) poi LinkedIn e Youtube.
Il 61% delle aziende esaminate però ritiene che il ritorno sull’investimento (ROI) attraverso media marketing sia scarso, forse però è di per se sbagliato calcolare una cosa “nuova” in modo “vecchio”. Pensando al ritorno in breve termine senza contare aspetti come il valore del brand, la fidelizzazione delle persone e progetti a lungo termine. Infatti solo il 15% delle Imprese valuta l’impatto di Twitter e Facebook in termini di percezione del marchio.
Altro dato significativo è l’importanza che Twitter ha ottenuto in America, pur avendo molte limitazioni negli strumenti disponibili (è sempre un micro-blog da 140 caratteri), è superiore a Facebook come utilizzo da parte delle Aziende… ma forse questo è dato proprio dalla sua estrema semplicità di configurazione oltre che dall’essere low cost.
Ma in Italia dove a parte FIAT e pochi altri neanche sanno cos’è Twitter?…
by_ ioDesign
![Share on Facebook Facebook](https://www.graphic.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/64x64/facebook.png)
![Share on Twitter twitter](https://www.graphic.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/64x64/twitter.png)
![Share on Linkedin linkedin](https://www.graphic.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/64x64/linkedin.png)